Banane BBQ ripiene di cioccolato, marshmallow e noci!

E’ estate, e ormai siamo tutti provetti cuochi, anche da barbecue! poi in questo periodo ogni idea è giusto provarla… cosa aspettiamo?? proviamo a grigliare banane e marshmallow! 

Ecco la ricetta, ingredienti per 4 persone:

  • 4 banane belle sode
  • 32 piccoli marshmallow
  • 2 barrette di cioccolato extra-fondente (o se preferisci usa le gocce di cioccolato)
  • 100 grammi di noci (o se preferisci mandorle), tritate grossolanamente

Preparazione:

Prepariamo il barbecue per una cottura indiretta a fuoco medio, 120°C circa.  Prendiamo le banane con la buccia, con un coltello affilato le tagliamo per il lungo, creando in tal modo un solco nel frutto che verrà poi riempito. Il taglio deve partire e terminare a circa 1,5 centimetri dalle due estremità delle banane: stiamo attenti a non tagliare completamente le banane: le banane devono fare da barchetta per gli altri ingredienti: apriramo dolcemente il taglio ed aggiungiamo i marshmallow tagliati a pezzetti, il cioccolato tritato grossolanamente e le noci (o mandorle) tritate.

Ricette con marshmallow: come grigliare le banane ripiene di cioccolato e noci

Mettiamo le banane in una teglia e adagiamo la teglia sulla griglia per cuocere a calore indiretto: questo permetterà agli ingredienti di fondersi in modo sublime ed eviterà alla buccia di bruciarsi. Copriamo il tutto con stagnola (o con il coperchio della teglia) e cuociamo per circa 12-15 minuti finché il cioccolato non si sarà sciolto,  i marshmallow saranno marroni e la buccia delle banane inizierà ad annerire.

Serviamo le barchette di banane ripiene di cioccolato ancora tiepide. Se vogliamo possiamo aggiungere una pallina di con gelato alla panna per renderle ancora più estive!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *